SMART CITY e DIGITAL SIGNAGE

Quando la tecnologia può essere di supporto per innovare l’offerta culturale e turistica!

Trieste-Sentiero-Rilke

Presso l’Infopoint del comune di Sistiana sarà installato un nuovo totem multimediale come strumento conoscitivo dell’incontro tra il territorio e la poetica di Rainer Maria RILKE nell’ambito del progetto CREATURES.

Il progetto CREATURES si prefigge di sfruttare le relazioni tra il patrimonio culturale e le imprese culturali e creative (ICC) come fattore di sviluppo economico e socioculturale della regione ADRION (un programma di investimenti europeo per l’area adriatica e ionica: https://www.adrioninterreg.eu/).

L’obiettivo principale del progetto è di promuovere la conservazione e la valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale come risorsa di crescita nella regione, sviluppando offerte turistiche sostenibili, innovative, creative ed esperienziali strettamente legate alle ICC.

Negli ultimi mesi il progetto CREATURES si è dedicato alla realizzazione di due rotte culturali: la rotta letteraria e la rotta musicale. Le rotte culturali sono le azioni pilota che si rivolgono ad un target specifico, ovvero i giovani: il 2022 è l’Anno europeo dei giovani e il progetto vuole contribuire a quest’importante iniziativa.

Il percorso ha come punto di partenza Duino e prosegue verso la parte settentrionale raggiungendo il comune di Erto e Casso nel pordenonese, che è la destinazione finale. In totale sono 21 gli autori che verranno menzionati nelle tappe. La prima tappa del percorso partirà lungo il sentiero panoramico a Duino, dove troveremo il poeta Rainer Maria Rilke.

Ecco come la tecnologia può essere di supporto per innovare l’offerta culturale e turistica!

Vuoi rimanere aggiornato con le nostre novità?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


    totem3